martedì 22 gennaio 2008

REGOLE DEL BUON SENSO, RISPETTO, ONESTA', APERTURA ED EDUCAZIONE

Ho letto e particolarmente apprezzato il commento contenuto nel sito: http://gaggiopinioni.altervista.org/index.html dal titolo
" Per un corretto utilizzo di questo guestbook, si suggerisce di leggere e rispettare le netiquette. Tali regole non appartengono ad alcun codice ma sono figlie del buon senso, onestà, apertura e (appunto) educazione che sono i cardini dell'atteggiamento mentale di coloro che vogliono seriamente affrontare una discussione".
Non me ne voglia l'autore se faccio proprie queste regole e le inserisco all'interno del nostro blog con l'auspicio che possano essere applicate anche dai frequentatori del nostro blog.
Leonardo Le Mura

Non usare un linguaggio irrispettoso, tanto meno termini turpi.
E' una regola ovvia, ma in Internet, dove non c'e' contatto diretto (e spesso non si conosce proprio l'interlocutore) e non si possono accompagnare le parole con atteggiamenti e gesti che ne diano un taglio a seconda dei casi, ironico o provocatorio, si rende ancora più necessaria. Ciò non toglie che in Rete ci si possa tranquillamente dare del "tu" laddove, normalmente, si userebbe la terza persona. Per tutti gli utenti il rispetto è una questione di sostanza e di civiltà, non di forma.

Non fare flame.
Il termine significa fiamma e fare flame corrisponde ad infiammarsi, spingersi nella critica a toni non consoni ad una discussione civile. A maggior ragione, è considerato flame (nella sua specie peggiore) l'uso di ingiurie.
In ogni ambito telematico il dibattito deve essere improntato al massimo equilibrio ed al pieno rispetto per gli interlocutori. In questo senso, l'esperienza di Internet potrebbe essere un ottimo esempio per la vita di relazione di tutti i giorni.

Tolleranza.
Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, e' comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettivita'.
Non scrivere messaggi dal contenuto ingiurioso e/o diffamante
Ricordarsi sempre che le cose scritte rimangono on-line, che gli autori sono anonimi e che quindi non è assolutamente ammissibile la scrittura di falsità su persone offendendole, nominandole o rendendole comunque riconoscibili ai più.

Sdrammatizzare il mezzo
Più che una regola si tratta di un auspicio; il tenore di alcuni messaggi talvolta fa sembrare che su quelle pagine sia incentrato il mondo: non è così, è un luogo di incontro, di discussione, di scambio di battute, di svago. E' una “piazza telematica”, pertanto, come quando in piazza si sentono dire cose stupide, simpatiche, serie ma se ne dà il giusto peso, così qui vi preghiamo di avere sempre ben presente la natura “leggera” della pagina.

28 commenti:

Anonimo ha detto...

Sò ragazzi...lasciamo che scrivano ciò che gli pare,è pure carnevale...

Anonimo ha detto...

Scusate,
ma.....ehm... minchia, nel caso servisse, lo posso dire?

Come diceva Pier Paolo Pasolini, quello che sinceramente mi preoccupa è l'omologazione del pensiero.
Ormai però è fatta.


Sarittu.

Anonimo ha detto...

U dutturi parra bonu e simina mali!! Si scodda puru lu pruverbiu ca dici:
Lu rispettu eti misuratu cu lu potta lavi puttatu.

Anonimo ha detto...

Minchiuni!!!

Sugnu u'zzu'pippu,in chiazza si dici ca di paliermu arrivau na' bella tirata di aricchi pi tutti i cunsigghieri di "GAGGI UNITA",e ca si devunu prisintari in cunsigghiu cumunali chi cugghiuni da cascia,minchiuni ,ma chi minchiati mi cuntaru allura u dutturi e u segretariu du livitu?

Anonimo ha detto...

Iò pensu ca tu capisti mali.
Usai picchi'?
Picchi' i c....... ti cascaru a tia ta chiazza quannu i to amici cumpagni
ti ficiuru critiri ca c'era u sceccu ca vulava, e tu ci cridisti.
Pecciò tonna ta chiazza e vattilli
a pigghiari ca ancora si stannu ruzzuliannu.

Anonimo ha detto...

Scusate,amici di "Gaggi unita" ma il manifesto pieno di bei paroloni ,che iniziava con l'accenno agli interessi di parte che devono essere sacrificati al bene comune...è già passato in cavalleria?

Voi che non sapete nemmeno cosa sia il bene comune,che per 8 mesi avete paralizzato il lavori del consiglio comunale (e diciamo grazie alle capacità dell'amministrazione Tadduni che hanno comunque permesso di portare avanti tantissime iniziative)aggrappandovi ad un cavillo...

ora che si è arrivati al REDDE RATIONEM cosa avete da dire a quei cittadini che ,loro si in buona fede,hanno avuto fiducia in voi?

Provate almeno un pò di vergogna ?

Anonimo ha detto...

Ansa-Piazza: Emergono le prime indiscrezioni in merito alla relazione fatta dal Sindaco Tadduni alla Regione Siciliana circa la situazione di stallo del Consiglio Comunale. Il primo cittadino di Gaggi avrebbe dichiarato il falso inducendo in errore l’Assessorato Regionale agli Enti Locali nella sua risposta. Se questa indiscrezione venisse confermata sarebbe un fatto estremamente grave con gravi ripercussioni politiche e non solo sull'Amministrazione Tadduni.

Anonimo ha detto...

Chista iè a'minchiata di cincu?
Dutturi,prufissuri zanfu zanfagna,sfurzativi,putiti fari di megghiu...

Anonimo ha detto...

Signor cavillo, io da buon cittadino dico che se "Gaggi Unita"
ha pensato bene a farci capire
come funziona una buona opposizione non vedo il perchè
se la prenda cosi tanto.
Guardi che io abito in questo paese dal 2000 è questo paese lo trovato già paralizzato,(continuando ad esserlo) dopo tutto, alla fine non avendo nessuna opposizione.
Se i cittadini gli hanno dato questa
responsabilità è giusto che loro
facciano capire anche il cavillo che a lei non va giù.
A noi cittadini interessa sapere
tutto sia per il bene del paese, sia anche dove si va a sbagliare.
Se all'amministrazione Tadduni x 8 mesi è stata ferma come mai tutte le iniziative che a loro sono state interessate le hanno portate avanti? come mai non si sono interessate prima dello sbaglio? invece di fare passare 8 mesi per poi essere sempre paralizzati? Non basta essere capaci per poi usare il vittimismo.
Lei cosi sta offendendo le idee
di noi cittadini, non ho niente
con l'amministrazione Tadduni, come neanche per l'opposizione,
ma sapere la verità per noi cittadini fa parte di un paese civile e democratico.

Anonimo ha detto...

cascau u presidenti Prodi e tutta a so ciurma.
ma comu mi dispiaci, ma comu mi
dispiaci. Ma ora chi si fà.
Cettu pi cumpagni è un forti
dispiaciri.

Anonimo ha detto...

Cettu uora Gaggi Iungiuta cecca i scusi ca a relazioni iè fausa.... poi diciunu ca iè Tadduni ca voli aviri sempri raggiuni....

U lupu di mala cuscienza.....

Anonimo ha detto...

Sig. Cittadino lei fa bene a pretendere la verità e la verità è che è stato perso tempo....
Lei parla di buona opposizione, giusto, ma fino ad ora io non ne ho vista. La buona opposizione è quella di fare proposte alternative per il bene del paese, verificare che l'operato dell'amministrazione non danneggi i cittadini... la vicenda del COnsiglio Comunale non ha niente a che vedere con tutto ciò... è stata seguita una procedura che tutti i Comuni siciliani seguono da decenni, e se alla fine è risultato che la procedura potesse essere sbagliata, nella sostanza non cambia niente, si è chiesto come mai Il Consigliere Anziano Ferrara ha convocato il consiglio con tempi così lunghi? La scusa è di aspettare un eventuale ricorso, ma non era meglio intanto andare avanti invece di fare il processo alle intenzioni? Se lei, come dice, non ha niente contro l'Amministrazione Tadduni, cosa a cui non credo, perchè non cerca di informarsi su come sono realmente i fatti. Questa che lei chiama una buona opposizione non ha fatto altro che ritardare l'insediamento del consiglio che alla fine, comunque andranno le cose, sarà come la maggioranza aveva previsto. A cosa è servito tutto ciò! Si faccia una domanda e si dia una risposta!

Anonimo ha detto...

Signor Marzullo, io la domanda e la risposta me la sono fatta.
Allora ho io non mi sono spiegato bene ho lei non mi ha capito.
Intendevo dire caspiterina, che se sono passati 8 mesi un motivo ci sarà stato,se l'amministrazione Tadduni ha rifatto lo stesso sbaglio, perchè la colpa la deve avere l'opposizione per il paralizzato consiglio?
se come dice lei che tutto questo succede da decenni, perchè loro hanno voluto rifare lo stesso sbaglio visto che non era la prima volta che amministravano?
io non faccio politica ma sapere
le vicende politiche dove vivo,
se lei mi permette mi piacerebbe informarmi.
Le mi chiede come mai il consigliere anziano chiede il consiglio cosi alle lunghe, non lo so.. ma penso che anche su questo ci saranno dei tempi da prendersi.
Invece lei si è chiesto perchè la maggioranza è stata presuntuosa ad non accettare il loro sbaglio ed
andare avanti per la loro cocciutaggine?
posso pensare pure che loro (maggioranza) ha giocato su tutto questo caos, perchè sentendosi cosi' forti potevano fare come gli pare. Pensandoci bene l' amministrazione poteva stare più attenta se ci teneva a noi cittadini visto che loro sono in maggioranza ho no?
Io non so se lei è un amministratore, mi spieghi lei ha questo chi è stata buona ho distruttiva.
Un'altra cosa se ho espesso la mia idea da cittadino posso aver votato per chiunque, ho per lei non è cosi'?
La saluto.

Anonimo ha detto...

Sig. Cittadino del 25 gennaio 2008 delle ore 17.04, complimenti per il suo italiano maccheronico.
Noto che il verbo avere per Lei è un qualcosa di intimo, poiché lo utilizza anche dove non occorre.
Cortesemente mi faccia sapere le alte scuole che ha frequentato, così dato che sono in pensione, oltre a fare il nonno posso apprendere altri insegnamenti. La ringrazio anticipatamente per la risposta e l'attenzione che mi rivolge.
GRAZIE di cuore.

Anonimo ha detto...

Dai, aiuti il nostro nonnetto, è semplice.
Ho si ho no.
Spero di si.
E o buona ragione di credere che Lei lo facci, ho capitano, mio capitano!
Capitàno ho càpitano?
Ma! Speriamo che ce la facesse.

Non so se lei ci fà o ci e.
Sicuramente l'ho e.

Sarittu

Anonimo ha detto...

Carissimi fratelli,
veramente provo vergogna, e possa egli (SB) perdonarvi, per quello che state facento in questo paese.
Qua, veramente, non sappiamo più dove stiamo antanto in questo paese.
Orripili comunisti che ci governano, mentre menti suplimi sono costrette a parlare per conto terzi e non ci hanno le possibilità di redimerci.
Sono menti, queste, carissimi amici suplimi, che se lasciate libere di fare, ci porteranno la vita eterna e la ricchezza, altro che gli assegni postdatati.
Tutto e subito!.
Ma voi, cari e masochistici amici, preferite la via dell'oplio a quella della verità.
Possa egli avere perdono della vostra anima corrotta dal comunismo, e in attesa della sua venuta, preghiamo affinchè quell'unico lumicino di pensiero che abbiamo, si spenga per sempre nella luce delle tenebre.

Cardinale Vicinzino Sucato
Tessera FI n. 0000002)

Anonimo ha detto...

Parlare con gli sciocchi è tempo perso.
ma rispondere è educazione .
Non sapevo che per esporre le propie idee
una persona per certa gente deve
essere acculturata vero signore?
Noto che ha Gaggi un cittadino per parlare con una persona che fa politica prima deve avere le scuole è poi magari ti ascoltano,
ho notato pure che se si avvicinano le elezioni, ti portano pure a fare il giro del paese.. vero caro signore?
Da cittadino spero di cuore che da voi non possa mai avere di bisogno,
ma se anche fosse prenderò le distanze da certa gente.
Bene Gaggi è un paese molto accogliente per ascoltare i cittadini non acculturari.

Anonimo ha detto...

Ops. mi scusi.. volevo dire
acculturati

Anonimo ha detto...

Cera una volta un cittadino,
che beveva come una squadra di muratori tedeschi.
Esso però era uno molto saggio e aveva sempre un proverbio pronto:
a) meglio l'uovo oggi che poi domani si spera
b) tanto va la gatta al lardo che lo stolto impara a stolticare
c) il diavolo fa le pentole ma rispondere è cortesia;
queste erano alcune delle perle di saggezza che cittadino regalava.
Era uno che stava attento ai particolari. Si vestiva sempre con palandrana e doppio petto ed emanava sempre un buon odore perchè faceva giornalmente il bagno in una vasca di assenzio e si lavava con saponette di fumo che faceva arrivare direttamente dalla turchia.
Non usava l'automobile perchè diceva che quella faceva un buco nell'ozono. Andava in giro con carozza stile siciliano trainata da cavalli agonizzanti perchè lui era pesante.
Tutti però gli volevano bene e lui diceva:
chi trova un amico trova uno che porge l'altra guancia e sa ascoltare anche a costo di perdere conoscenza per la stanchezza.
Che tipo.

Sarittu CF

Anonimo ha detto...

Cittadino invece di sparare cazz....perche' non te ne vai al tuo paese di origine,che di Gaggi non sai un bel niente,ora pure i forestieri si mettono a dettare legge!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Grazie signor mister x.
Lei ha perfettamente ragione non
dobbiamo intrometterci nelle vicende politiche del paese.
Sa una cosa ho capito che è lei che di ca.....
nella sua vita ne avrà sparate tante.Mi dica , perchè gli da fastidio che un forestiero si mette a dettare legge?
A me non sembra che io l'abbia fatto, come ho detto ho solo espresso la mia idea.
Come ho capito che lei sarà un grande amministratore, si ricordi che avete vinto le elezione soprattutto per i noi forestieri..
Le posso assicurare che del mio paese di origine ne vado fiero.
Da come ha parlato lei non so adesso del paese di dove risiedo se ne posso andare fiero.

Anonimo ha detto...

Caro cittadino le elezioni li vincevamo con te o senza di te,meglio senza, perche' tu il voto lo hai dato al dott.,poi se non sei fiero del paese che risiedi te ne puoi anche andare da dove sei venuto, ti ricordo poi che non sono un amministratore,ma un simpatizzante dell'amministrazione.Quando firmi per favore,firma Cittadino forestiero grazie.

Anonimo ha detto...

Complimenti mister x per quanto detto al cittadino forestiero, mi sa che anche il sale ha fatto i vermi! questo un esempio!!!!
Cittadino forestiero vergognati per come scrivi e per quello che dici, ti consiglio vivamente di tornare al tuo paese di origini, da dove sicuramente ti hanno cacciato per i tuo contributo alquanto misero e privo di significato.
Per non confonderti con noi Gaggesi, dato che non ti siamo simpatici, ascolta il consiglio di firmarti come cittadino forestiero. Ti saremo grati per quanto riuscirai a fare. Grazie

Anonimo ha detto...

Io non ho offeso nessuno.
Ma se propio ci tenete siete dei
poveri falliti e minuscoli uomini.
Parlare cosi' non e da me.
Me ne vanto a questo punto di non
avervi votato.
Ma state più che certi che voi è dico voi amministratori, perchè lo siete il vostro teatro lo terrò bene in mente.
Perchè un vero cittadino non amministratore non avrebbe mai risposto cosi'.
Noi forestieri è dico forestieri
ne siamo orgogliosi di avervi fatto crescere un paese,
non come voi che ci trattate quando non vi conviene a porte in faccia.
Ogni tanto passatevi la mano sulla coscienza.

Anonimo ha detto...

Bene finalmente il cittadino (forestiero o no) ha ammesso di avere votato per il Dott. e quindi conferma la mia teoria che i suoi interventi sono di parte anche se negava (come faca poi a negarlo quando sminuisce l'enorme danno che Gaggi Unita sta apportando al paese).
A me non interessa se è di Gaggi o vive a Gaggi da poco, anche qui cmq ho dei sospetti che lei non dica la verità, non faccia il disinteressato o colui a cui preme solo il destino del paese, non ci caschiamo, in ogni caso continui a farsi la domanda e cerchi di darsi una risposta... non di farsela dare!

Anonimo ha detto...

Cittadino forestiero non devi neanche nominarla la parola "gaggese" tu non devi essere orgoglioso di niente.E poi prima di far crescere gli altri ,fai crescere un po' il tuo cervello da gallina.

Anonimo ha detto...

Allora come sto vedendo
non vale la pena perdere tempo con persone che hanno dei problemi
ad accettare le idee dei residenti.
Adesso non sono più i gaggesi ad accorgersi che i veri polli siete
voi.
Ho ammesso e me ne vanto di aver votato per Gaggi Unita e lo rifarei per altre 100 volte.
Voi e dico voi questa volta non mi avete dato nessuna fiducia .
Adesso leggendo le cattiverie che dite mi rendo conto che siete veramente minuscoli uomini.
Vi consiglio di crescere ma fate crescere bene il paese dove viviamo.
quando vi firmate non firmatevi
con diversi nik.
vero Signore?

Anonimo ha detto...

Caro cittadino forestiero, con uno che dice che voterebbe il dott.altre cento volte per poi praticamente perdere sempre non ci voglio piu' parlare perche' non lo meriti ,tieniti stretto il tuo dott.ciao.

Archivio blog