domenica 30 dicembre 2007

SITUAZIONE DI STALLO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI GAGGI: LA MAGGIORANZA “INSIEME PER GAGGI” ASSENTE DALLA RIUNIONE DI PRE-CONSIGLIO

Alla riunione di pre-consiglio convocata dal Presidente f.f. Ferrara Santo per il 24 dicembre 2007, finalizzata alla individuazione delle modalità per far uscire dall’empasse il Consiglio Comunale di Gaggi, hanno partecipato esclusivamente i Consiglieri Comunali di opposizione Ingino Angelo, Santoro Filippo e Monte Giuseppe oltre ovviamente lo stesso Ferrara Santo.

La riunione convocata in un primo momento per il giorno 21 dicembre, fu rinviata al 24 proprio perché in concomitanza con la cena degli anziani, organizzata dall’Amministrazione Comunale.

Individuati, discussi e chiariti tra i Consiglieri Comunali, gli aspetti più delicati che hanno portato il TAR di Catania a bocciare per ben due volte le delibere consiliari, si poteva procedere tranquillamente e serenamente alla convocazione e al regolare insediamento del Consiglio Comunale.

I consiglieri di maggioranza Fiumara Giuseppa, Bruno Vincenzo, Bonaccorso Salvatore e Genovesi Maria hanno formalmente comunicato al Presidente del Consiglio f.f. Ferrara Santo, che non era necessario nessun incontro preliminare perché per loro l’iter amministrativo da seguire era chiaro, rinunciando di fatto al dialogo con il gruppo di opposizione “Gaggi Unita”.

martedì 18 dicembre 2007

MESSAGGIO AI VISITATORI DEL BLOG

Cari amici,
Alcuni commenti pubblicati negli ultimi giorni su questo blog impongono delle riflessioni.
Quando pensammo di istituire il blog, esso voleva contribuire alla diffusione delle informazioni nel nostro paese e consentire ai numerosi visitatori del sito di esprimere liberamente le proprie opinioni, riflessioni e commenti sulla vita politica, economica, sociale e culturale di Gaggi.
Questi erano e rimangono gli obiettivi di questo blog. Non abbiamo posto nessuna condizione se non quella di usare espressioni e linguaggi educati e rispettosi. Da allora numerosi sono stati i collegamenti e i commenti sul sito e nel blog. Di questo ringraziamo tutti i visitatori, anche i più critici.
Tuttavia sopratutto negli ultimi giorni alcuni commenti sono sembrati inappropriati, diffamatori ed eccessivamente offensivi.
In alcuni casi si è arrivati addirittura ad indicare ed offendere personalità che ricoprono incarichi istituzionali. In questi casi siamo intervenuti tempestivamente ed abbiamo cancellato i commenti. Questo non è stato sufficiente.
Pertanto al fine di non far degenerare la qualità dei commenti e prevenire situazioni spiacevoli, si invitano tutti i visitatori ad usare nei loro commenti un linguaggio più rispettoso ed appropriato.
Facciamo presente che nei casi più estremi, è possibile attraverso una apposita segnalazione alla "polizia postale" risalire agli autori delle offese. Siamo convinti che questo non accadrà mai.
Grazie e buona navigazione.
La redazione del blog

lunedì 17 dicembre 2007

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO FERRARA SANTO CHIEDE UNA RIUNIONE DI PRE-CONSIGLIO A TUTTI I CONSIGLIERI

Nella giornata del 17 dic. 2007 è stata depositata agli atti del Comune di Gaggi la richiesta del Presidente del Consiglio facente funzione in merito alla volontà di riunire tutti i consiglieri comunali in una riunione preparatoria il prossimo Consiglio Comunale.
Di seguito la nota integrale.


Il sottoscritto Ferrara Santo nella qualità di Presidente facente funzione del Consiglio Comunale;
Preso atto della nota del 10.12.2007 ( prot. n. 12953) notificata in data 11.12.2007, con la quale i Consiglieri Comunali Monte Giuseppe, Santoro Filippo e Ingino Angelo hanno chiesto la convocazione del Civico Consesso ai sensi dell’art. 16 del regolamento disciplinante il funzionamento del Consiglio Comunale;

Preso atto dell’ordinanza indicata in oggetto;

Al fine di stabilire le modalità per uscire dall’empasse che ha caratterizzato i primi mesi di esperienza amministrativa di questo Consiglio Comunale;

Al fine di dare un ruolo dignitoso a chi è stato demandato dalla cittadinanza Gaggese a rappresentarne gli interessi, le aspettative ed il credo politico;

Tenuto conto che la sollecitazione nel trovare una intesa comune viene sia dai Consiglieri di entrambi i gruppi politici, sia dal signor Sindaco del Comune di Gaggi, ma, soprattutto, dalla Popolazione che ci è sovrana, con la presente si invitano le SS.LL. a voler partecipare alla riunione di pre-consiglio programmata per il giorno 21 dicembre 2007 alle ore 21.00 presso la sala municipale del Comune di Gaggi.

Stante la delicatezza degli argomenti da trattare, si chiede la presenza del Segretario Comunale per la verbalizzatone dei lavori.

Si chiede al Sig. Sindaco del Comune di Gaggi, che legge per conoscenza, di assicurare gli adempimenti necessari per la funzionale fruibilità dell’aula consiliare.

Certo della Vostra partecipazione l’occasione mi è gradita per porgere distinti saluti.



Il Presidente F.F.

Ferrara Santo

sabato 15 dicembre 2007

GAGGI UNITA: CHIESTA LA CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Gaggi, lì 10 Dicembre 2007


Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale F.F.

E, p.c. Ai Consiglieri Comunali del Comune di Gaggi

Al Sig. Segretario Comunale

Al Sig. Sindaco del Comune di Gaggi
SEDE

Oggetto: Richiesta convocazione del Consiglio Comunale art.16 comma 3 del regolamento disciplinante il funzionamento del Consiglio Comunale.


I sottoscritti Monte Giuseppe, Ingino Angelo e Santoro Filippo, nella loro qualità di Consiglieri Comunali di Gaggi, ai sensi dell’art. 16 comma 3 del regolamento disciplinante il funzionamento del Consiglio Comunale;

Vista la sentenza n° 1347 del 09.08.2007 emessa dal TAR sez. di Catania con la quale è stata annullata la deliberazione consiliare n° 22 “Eventuali surroghe”;

Vista l’ordinanza n. 1632 del 23.11.2007 del TAR di Catania con la quale è stata accolta la domanda di sospensione degli atti impugnati;

Premesso che il perdurare della situazione conflittuale in seno al civico consesso ha prodotto effetti che rischiano di danneggiare la comunità gaggese, dando un cattivo esempio di mancato dialogo tra compagini politiche che, pur da differenti posizioni mirano al benessere e allo sviluppo della comunità locale;

Considerato che il Consiglio Comunale è il luogo dove queste due differenti culture politiche devono trovare il momento di composizione del loro operato, scevri da condizionamenti che possano danneggiarne l’agire;

Considerata per l’effetto la necessità di procedere nel più breve tempo possibile, alla convocazione del Consiglio Comunale di Gaggi, al fine di dare piena e corretta attuazione ai provvedimenti di cui anzi, con la presente

C H I E D O N O

Al Presidente facente funzione, la convocazione del Consiglio Comunale di Gaggi, ai sensi dell’articolo indicato in oggetto, con all’ordine del giorno: “Surroghe dei consiglieri dimissionari”.

Distinti saluti



I Consiglieri Comunali



Monte Giuseppe, Ingino Angelo, Santoro Filippo

IN DATA 14 DICEMBRE E' VENUTA A MANCARE LA MADRE DELL'EX SINDACO SALVATORE PAGANO

Nella giornata odierna presso la chiesa S.Giuseppe operaio si sono svolti i funerali della sig.ra Leonardi Maria Catena di 92 anni, madre dell'ex Sindaco di Gaggi Salvatore Pagano. Il Movimento Politico Gaggi Unita esprime alla famiglia il proprio cordoglio.
Il Presidente del Mov. Gaggi Unita
Leonardo Le Mura

Archivio blog