Alla riunione di pre-consiglio convocata dal Presidente f.f. Ferrara Santo per il 24 dicembre 2007, finalizzata alla individuazione delle modalità per far uscire dall’empasse il Consiglio Comunale di Gaggi, hanno partecipato esclusivamente i Consiglieri Comunali di opposizione Ingino Angelo, Santoro Filippo e Monte Giuseppe oltre ovviamente lo stesso Ferrara Santo.
La riunione convocata in un primo momento per il giorno 21 dicembre, fu rinviata al 24 proprio perché in concomitanza con la cena degli anziani, organizzata dall’Amministrazione Comunale.
Individuati, discussi e chiariti tra i Consiglieri Comunali, gli aspetti più delicati che hanno portato il TAR di Catania a bocciare per ben due volte le delibere consiliari, si poteva procedere tranquillamente e serenamente alla convocazione e al regolare insediamento del Consiglio Comunale.
I consiglieri di maggioranza Fiumara Giuseppa, Bruno Vincenzo, Bonaccorso Salvatore e Genovesi Maria hanno formalmente comunicato al Presidente del Consiglio f.f. Ferrara Santo, che non era necessario nessun incontro preliminare perché per loro l’iter amministrativo da seguire era chiaro, rinunciando di fatto al dialogo con il gruppo di opposizione “Gaggi Unita”.