domenica 28 ottobre 2007

SI E’ SVOLTA L’ASSEMBLEA POLITICA DEL MOVIMENTO GAGGI UNITA

Gaggi: Si è svolta venerdì 26 ottobre 2007 alle ore 18.00 presso la propria sede l’assemblea generale del movimento politico “Gaggi Unita”. Sono intervenuti oltre i consiglieri comunali Giuseppe Monte, Santoro Filippo, Angelo Ingino e Santo Ferrara, i componenti l’assemblea ovvero Leonardo Le Mura, Rosario Coppola, Angelo Tosto, Salvatore Abate, Giuseppe Vanadia, Cettina Favazza, Annanunzia Troiano, Agostino Vaccaro, Albano Guttà, Salvatore Ieni, Domenico Mannino, Gaetano Ferrara e Domenico Favazza. Ha introdotti i lavori Leonardo Le Mura con una breve relazione. Letta la relazione si è passati all’approvazione dello statuto. All’unanimità dei presenti è stato approvato lo statuto del movimento politico ed eletto Leonardo Le Mura Presidente del movimento politico “Gaggi Unita”.
Leonardo Le Mura ha ringraziato i presenti e si è impegnato alla costituzione e insediamento degli altri organi politici nel più breve tempo possibile. Tra questi il consiglio direttivo e un comitato politico. Il capogruppo Giuseppe Monte assieme a Filippo Santoro, Angelo Ingino e Santo Ferrara hanno relazionato i presenti sulle attività politiche e amministrative poste in essere dal gruppo di opposizione Gaggi Unita. Tra le principali:
1. Il ricorso al TAR a seguito delle irregolarità nella costituzione del Consiglio Comunale di Gaggi che lo stesso TAR ha accolto con sentenza n° 1347/07 del 09.08.2007;
2. Le irregolarità segnalate all’Ass. EE.LL. nella concessione di un contributo di euro 27.000,00 all’Associazione Turistica Pro Loco di Gaggi per l’organizzazione dell’estate Gaggese 2007;
3. Le interrogazioni al Sindaco in merito ai presunti brogli elettorali in occasione delle elezioni amministrative del maggio 2007, sui disagi all’ufficio postale di Gaggi, sui disagi nelle vie salita Cavallaro e Sandro Pertini.
Il capogruppo ha anche accennato alle difficoltà incontrate nella prima fase in merito al rilascio degli atti al gruppo di opposizione e alle difficoltà di dialogo con la maggioranza. Infine l’assemblea, ascoltate le ragioni delle irregolarità della maggioranza nella fase di insediamento del Consiglio Comunale, viste che le stesse sono state riproposte dalla maggioranza “Insieme per Gaggi” nel Consiglio Comunale del 23.08.2007, ha dato pieno mandato al gruppo di opposizione di proseguire nel percorso iniziato. Pertanto nei prossimi giorni verrà presentato, da parte del gruppo consiliare, un ulteriore ricorso al TAR viste le diverse irregolarità poste in essere dalla maggioranza. In attesa del corretto insediamento del Consiglio Comunale il gruppo consiliare Gaggi Unita non parteciperà ai lavori del Consiglio Comunale. Infine una volta insediato correttamente il Consiglio Comunale, l’assemblea ha approvato la proposta di elaborare tutta una serie di iniziative da sottoporre ai cittadini di Gaggi e alla maggioranza consiliare.
Il Movimento Politico
“Gaggi Unita”

venerdì 12 ottobre 2007

I consiglieri del gruppo consiliare “Gaggi Unita” hanno rassegnato le dimissioni dall’Unione dei Comuni e dalla commissione elettorale.

Con le note del 5 e 9 ottobre u.s. indirizzate al sig. Sindaco del Comune di Gaggi i consiglieri Monte Giuseppe, Ferrara Santo e Ingino Angelo hanno rassegnato le dimissioni rispettivamente dall’Unione dei Comuni e dalla commissione elettorale comunale.

La nomina del consigliere Monte Giuseppe era stata fatta dal Sindaco di Gaggi nonostante la volontà del gruppo di non designare nessun rappresentante. La elezione di Ferrara Santo e Ingino Angelo nella commissione elettorale era stata fatta dalla maggioranza in assenza del gruppo di opposizione. Il gruppo si era riservato di designare i propri rappresentanti una volta superata e chiarita la vicenda legata al corretto insediamento del Consiglio Comunale.

Si ricorderà che il gruppo consiliare “Gaggi Unita”, in merito alla corretta composizione del Consiglio Comunale aveva segnalato diverse irregolarità confermate dalla sentenza n° 1347/07 emessa dal Tar sez. di Catania. La maggioranza, secondo il gruppo consiliare di opposizione, non diede completa attuazione alla sentenza nella seduta consiliare del 23.08.2007.
Viste le ulteriori irregolarità il gruppo Gaggi Unita aveva proposto di organizzare una conferenza dei capigruppo consiliari al fine di concordare i passi da fare in esito a quanto statuito dalla sentenza n° 1347/07. Proposta che fu respinta dalla maggioranza.

La maggioranza incurante delle osservazioni e irregolarità segnalate dal gruppo di opposizione procedette alla surroga di un solo consigliere e alla elezione del Presidente e del vice Presidente del Consiglio Comunale.

L’atteggiamento di totale chiusura della maggioranza nei confronti delle osservazioni e irregolarità poste dall’opposizione, ha indotto il gruppo di minoranza alla determinazione di presentare un ulteriore ricorso al TAR, che verrà depositato nei prossimi giorni.

Nelle more della definizione della vicenda il gruppo consiliare Gaggi Unita si asterrà dal partecipare ai lavori consiliari e alle attività istituzionali.

Il Movimento Politico
Gaggi Unita

sabato 6 ottobre 2007

Assemblea generale del movimento politico “Gaggi Unita”

Gaggi: Giorno 26 ottobre 2007 alle ore 18.00 presso la sede ubicata in via Umberto n. 84 (saletta riunioni), si terrà l’assemblea generale del movimento politico “Gaggi Unita” per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:

1. Approvazione schema di statuto del movimento politico;
2. Nomina e istituzione degli organismi del movimento;
3. Relazione, aggiornamento e analisi sulle iniziative e attività amministrative del gruppo consiliare Gaggi Unita;
4. Varie ed eventuali.

Tutti i componenti, simpatizzanti e sostenitori del movimento sono invitati a partecipare.




Il Movimento Politico
“Gaggi Unita”

martedì 2 ottobre 2007

Rilasciati gli atti al gruppo consiliare di opposizione

Gaggi: Nella giornata di lunedì 01.10 u.s. il Sindaco, attraverso l’ufficio di segreteria, ha rilasciato tutti gli atti richiesti dal gruppo consiliare di opposizione.
Tra gli atti rilasciati, oltre le deliberazioni di consiglio del 12 settembre, le concessioni edilizie, il cui rilascio era stato messo in dubbio dal Sindaco Tadduni.
Visto il favorevole esito della vicenda, consideriamo chiusa la questione relativa al rilascio degli atti, che a nostro avviso non doveva neanche nascere.

A conclusione della questione, senza voler alimentare ulteriori polemiche, cogliamo l’occasione per riportare integralmente l’art. 12 “I consiglieri comunali” dello Statuto del Comune di Gaggi:

1. I consiglieri comunali esercitano le loro funzioni con piena libertà di opinione e di voto. Sono responsabili dei voti che esprimono sui provvedimenti deliberati dal consiglio.

2. I consiglieri comunali hanno diritto di ottenere dagli uffici comunali, nonché dalle aziende e dagli enti dipendenti dal Comune, tutte le notizie e le informazioni in loro possesso utili all'espletamento del mandato. Essi sono tenuti al segreto nei casi specificatamente determinati dalla legge.

3. Ogni consigliere per poter svolgere liberamente le proprie funzioni ha diritto di accesso ai provvedimenti adottati dall'ente ed agli atti preparatori in essi richiamati e di ottenere senza spese copie degli atti deliberativi e delle determinazioni e ordinanze sindacali, delle determinazioni dirigenziali dei responsabili di area.

4. Ogni consigliere ha diritto di ricevere dai funzionari tutta la collaborazione necessaria a consentirgli l'esercizio della propria funzione ispettiva sull'attività dell'amministrazione senza che sia necessaria alcuna preventiva autorizzazione.

5. Apposito regolamento disciplina l'esercizio del diritto di accesso agli atti e alle informazioni. Ai consiglieri comunali viene trasmesso l'elenco delle deliberazioni della giunta municipale, con cadenza mensile.

6. Tutti i consiglieri sono tenuti, ai fini della carica, ad eleggere domicilio nel territorio di questo Comune. Al domicilio eletto saranno notificati e depositati, ad ogni effetto di legge, tutti gli atti relativi alla carica.

7. Il consigliere comunale ha il dovere di intervenire alle sedute del consiglio comunale, di partecipare alle sedute delle commissioni consiliari permanenti di cui fa parte per l'intera durata dei lavori. Qualora, per improrogabili motivi, un consigliere dovesse abbandonare la seduta del consiglio comunale o della commissione di cui fa parte, prima che i relativi lavori siano chiusi, ha il dovere di fare inserire in verbale i motivi di tale abbandono.

Il Movimento politico
“Gaggi Unita”

Archivio blog